• Tel: 0545 40592 - Cotignola (Ra)
  1. Home
  2. Chi Siamo

Chi Siamo

Ronconi&Liverani opera con successo nel settore della Rifinitura dei metalli, Saldatura, Micropallinatura, Sabbiatura, e mediante la collaborazione con partner storici ed affidabili a completamento del proprio ciclo di lavoro anche Verniciatura, Lavorazioni meccaniche e Gommatura.

 

nOSTRO TEAM Lavora con noi

Chi Siamo / Breve Storia

Nel 1970 Ronconi Agostino attuale presidente della società costituì una Società di Fatto, senza dipendenti e con sede a Cotignola in Via Guidana S. Lorenzo. La società era nata per svolgere l’attività di rifinitura di getti in alluminio di Fonderia. Questo è il primo nucleo di quello che sarà poi la Ronconi e Liverani Srl. Nel 1977 vengono costruiti, a Cotignola in Via Madonna di Genova N. 39, il primo capannone e uffici di proprietà. Nel 1984 avviene una nuova ed ulteriore espansione della Società che si trasforma in “Ronconi e Liverani Snc” e i dipendenti diventano otto. Nel tempo l’azienda amplia la sua gamma di lavorazioni ed oltre alla rifinitura dei getti in alluminio, matura altre esperienze, lavorando fusioni in bronzo, ottone, ghisa ed eseguendo inoltre la pallinatura e la sabbiatura su materiali ferrosi di vario genere. Il raggio d’azione si estende all’intera provincia di Ravenna. Nel 1996 la struttura societaria subisce l’ultima trasformazione divenendo l’attuale “Ronconi e Liverani Srl” e, sempre nel 1996, acquista il secondo stabilimento attiguo al primo, aumentando notevolmente l’organico. Negli ultimi anni ha realizzato un innovativo sistema di taglio automatico delle materozze, unico nel suo genere, con risultati eccellenti sotto il profilo della qualità e della sicurezza. L’innovazione è proseguita con l’installazione di un’isola robotizzata per la lavorazione di oggetti metallici in grado di replicare, attraverso un innovativo software, perfettamente il lavoro dell’uomo anche in presenza di articoli difformi l’uno dall’altro.
Nell’ottica di una crescita continua e costante oggi l’azienda è dotata di un organico composto da 2 soci, un dirigente, 3 impiegati, e 45 operai ed è strutturata in sette reparti produttivi ognuno dei quali dotato dei più moderni strumenti di lavoro.
Per il futuro l’azienda continuerà a puntare sull’innovazione tecnologica con l’obbiettivo di migliorare la qualità delle lavorazioni effettuate e
la sicurezza sul lavoro.

1970

Nel 1970 Ronconi Agostino attuale presidente della società costituì una Società di Fatto, senza dipendenti e con sede a Cotignola in Via Guidana S. Lorenzo. La società era nata per svolgere l’attività di rifinitura di getti in alluminio di Fonderia.

1977

Nel 1977 vengono costruiti, a Cotignola in Via Madonna di Genova N. 39, il primo capannone e uffici di proprietà. .

1984

Nel 1984 avviene una nuova ed ulteriore espansione della Società che si trasforma in “Ronconi e Liverani Snc” e i dipendenti diventano otto.

1996

Nel 1996 la struttura societaria subisce l’ultima trasformazione divenendo l’attuale “Ronconi e Liverani Srl” e, sempre nel 1996, acquista il secondo stabilimento attiguo al primo, aumentando notevolmente l’organico.

2005

Negli ultimi anni ha realizzato un innovativo sistema di taglio automatico delle materozze, unico nel suo genere, con risultati eccellenti sotto il profilo della qualità e della sicurezza.

2014

L’innovazione è proseguita con l’installazione di un’isola robotizzata per la lavorazione di oggetti ferrosi e non in grado di replicare, attraverso un innovativo software, perfettamente il lavoro dell’uomo anche in presenza di articoli difformi l’uno dall’altro

2016

Nell’ottica di una crescita continua e costante oggi l’azienda è dotata di un organico composto da 2 soci, un dirigente, 3 impiegati, e 45 operai ed è strutturata in sette reparti produttivi ognuno dei quali dotato dei più moderni strumenti di lavoro.

2025

Per il futuro l’azienda continuerà a puntare sull’innovazione tecnologica con l’obbiettivo di migliorare la qualità delle lavorazioni effettuate e la sicurezza sul lavoro

Ronconi&Liverani

Ronconi&Liverani - Azienda specializzata nella rifinitura e nei trattamenti superficiali dei metalli.
Nata dall’esperienza ultradecennale della famiglia Ronconi nel campo della rifinitura dei getti di fonderia, oggi Ronconi&Liverani si propone anche come partner affidabile per lavorazioni da compiersi a monte e a valle dei processi di verniciatura, gommatura e lavorazioni meccaniche garantendo l’esecuzione di finiture con standard qualitativi altissimi, raggiungibili grazie alla continua e proficua innovazione tecnologica apportata sia ai processi produttivi sia ai vari macchinari, il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro.

Verniciatura Metalli

Il processo di verniciatura ha una duplice funzione: estetica e protettiva nel confronto degli agenti atmosferici.
Nella maggior parte dei casi, il particolare necessita di protezione o mascherature a disegno per parti da non verniciare, quali zone di massa, filetti, fori, svasi, ecc.

Sabbiatura Metalli

Tramite la sabbiatura la superficie del metallo viene accuratamente ripulita da tutto ciò che è estraneo o si è stratificato col tempo in modo da garantire un'idonea base di ancoraggio per i rivestimenti protettivi. Può essere usata per asportare ossido, vernice, calcificazioni, un rivestimento galvanico o plastico, ecc.

Micropallinatura

La pallinatura, chiamata anche shot peening, è un'operazione che consiste nel martellamento superficiale eseguito a freddo mediante un violento getto di pallini sferici, oppure di cilindretti ottenuti tagliando un filo (chiamati cut-wire), generando una compressione superficiale del pezzo.